Pecs-10 Ringraziamenti

Ringraziamenti

Si ringraziano, per la disponibilità dimostrataci nell'organizzare le visite e nel gestire le attività laboratoriali presso i Musei di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco e Il Centro di Documentazione del Comune di Genova, la Dottoressa Andreana Serra e la Dottoressa Simonetta Maione del Centro Didattico, Musei Civici del Comune di Genova.

Si ringrazia inoltre il Dottor Bianchi per aver concesso l'accesso al Palazzo del Principe durante i lavori di allestimento per il Festival della Scienza.

Si ringraziano i seguenti enti e associazioni per il ricco e significativo materiale documentario regalatoci per questa occasione: Area Cultura e Innovazione: Ufficio Cultura e Città del Comune di Genova; Centro di Documentazione del Comune di Genova; Archivio di Stato di Genova; Biblioteca Civica Berio; Ufficio IAT; Settore Promozione, Comunicazione, Eventi del Comune di Genova; Ufficio cerimoniale - Gabinetto del Sindaco; Ufficio Informagiovani del Comune di Genova; Agenzia InLiguria, Assessorato Turismo e Cultura, Regione Liguria; Museo del Palazzo del Principe; Gruppo Folclorico Città di Genova.

In particolare si ringraziano la Dottoressa Gianna Serra dell'Ufficio Cultura e Città e la Dott.ssa Olgiati dell'Archivio di stato, per la consulenza e l'aiuto prestato, e la signora Simonetta Costa, responsabile dell'Ufficio Informagiovani, Palazzo Ducale, Comune di Genova.

Si ringraziano: la Dottoressa Gloria Chiarcossi e il negozio Burgo Novo per averci imprestato antichi tessuti a palmetta genovese, la Professoressa Monica Musso per averci preparato il pesto e per i buoni consigli, il Dottore Paolo Amodio per averci imprestato il costume del Paciugo, la Signora Irma Secco per averci imprestato manufatti a macramè.

Si ringrazia il professor Ginnetti per la conferenza sulle antiche monete genovesi.

Si ringraziano i colleghi Luciana Di Serio per aver curato gli approfondimenti storici, Mario Janin per gli aggiornamenti del progetto sul sito e le fotografie della scuola, Roberto Pratolongo per lo striscione con il nome della scuola, Maria Pia D'Antonio per le medaglie, Pasquale Congedo e Lucia Siri per il supporto tecnico; la Vicepresidenza e il personale di segreteria per la disponibilità; il Preside per il suo illuminato supporto.

I docenti, a conclusione della prima fase del progetto The Song of the Hammer, desiderano ringraziare gli studenti delle classi coinvolte (IV A Informatici, IV S Geometri e IV D Ragionieri) per aver svolto egregiamente le attività preparatorie richieste per allestire lo stand di presentazione della scuola e della città a Pécs, Ungheria, Capitale europea per la Cultura 2010.

In particolare esprimono il loro apprezzamento agli studenti Valentina Bagnato, Andrea Bocchimpani, Nathaly Campoverde, Alessio Cioffi, Luca Contini, Cristina Gratteri, Lambert Mata, Fabrizio Parodi e Luca Roncallo per la partecipazione costruttiva e l'atteggiamento positivo dimostrato nello svolgimento del programma previsto per questo incontro: sezioni di lavoro internazionali sul progetto con docenti e studenti universitari; presentazione in PPT del lavoro di ricerca storica svolto dalle loro classi a Genova; partecipazione alle visite guidate della città di Pecs e della scuola Tecnica Angster Jòzsef preparate dagli studenti ungheresi; allestimento dello stand e accoglienza dei visitatori; partecipazione alla competizione internazionale con le altre scuole ospiti della manifestazione con gare di abilità, tests di cultura e performances di gruppo. Tutte le attività sono state svolte in lingua inglese.

La coordinatrice ringrazia i colleghi del gruppo per la grande professionalità, la generosità e l'entusiasmo profusi nel progetto.