Il nuovo indirizzo del sito del Gastaldi-Abba è
www.gastaldi-abba.edu.it
www.gastaldi-abba.gov.it non è più aggiornato dal 28/08/2019

Mostra Progettazione europea

inaugurazione 1

Lunedì 4 giugno l'Istituto Tecnico Gastaldi-Abba ha inaugurato una mostra al Centro Civico Buranello su tre anni di progettazione europea.

Da Londra alla Finlandia, passando per Ungheria e Romania, la nostra scuola ha sperimentato le diverse opportunità offerte dal programma europeo LLP (Lifelong Learning Program), che si propone di promuovere la collaborazione tra le scuole dei diversi Stati membri, favorendo la mobilità del personale scolastico e degli studenti, di incoraggiare l'apprendimento delle lingue e l'uso delle tecnologie informatiche e di incrementare la dimensione europea dell'insegnamento.

inaugurazione 2

Introducono la mostra una serie di pannelli sulla nostra scuola, i corsi, i laboratori, le attività e i progetti.

Si parte da Londra 2009 con la partenza di un docente per un'esperienza di "Formazione in servizio" all'estero.

Si torna a Genova, gennaio 2010, quando si accoglie una rappresentanza di docenti ungheresi in "visita preparatoria" per predisporre la candidatura ad un progetto di “Partenariato Multilaterale Comenius”.

colleghivisitatori

La candidatura ha esito positivo e parte un progetto pluriennale che porta a Pecs, Ungheria, nel novembre 2010 e a Cluj Napoca, Romania, nell'aprile 2011, 5 docenti e 25 studenti, occasioni per scambiare buone pratiche didattiche e utilizzare la lingua inglese, per esercitare abilità diversificate, per lavorare in modo cooperativo e sperimentare un modo diverso di fare scuola. Il progetto di partenariato si conclude con il terzo incontro internazionale a Genova, marzo 2012, quando è il nostro turno di ospitare una delegazione di studenti e docenti ungheresi e rumeni: dopo due anni di lavoro cooperativo in rete, che ha coinvolto circa 80 allievi della scuola, si mette in scena lo spettacolo teatrale “The Song of the Hammer” interamente creato dagli studenti delle tre scuole.

visitatori

Gennaio 2012: arriva dalla Finlandia un “Assistente di lingua Comenius”. La giovane docente di Educazione Fisica e Ballo, specializzata in Educazione alla Salute, in stage presso il nostro istituto, ha coinvolto tutte le classi (e i loro docenti) in una serie rutilante di attività ludiche e motorie in lingua inglese.

ringraziamenti

La mostra è rimasta aperta dal 4 al 8 giugno, dalle 9.30 alle 17.30.

Un grazie al Municipio II Centro-Ovest.

A cura della Prof.ssa E.Garrone