Docenti in azienda 2013-14

Questo è il terzo anno scolastico che il nostro istituto partecipa al
PROGETTO STAGE DOCENTI IN AZIENDA

CONFINDUSTRIA GENOVA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LIGURIA

Informazioni varie:

Nell'ambito delle iniziative di Confindustria Genova per la scuola e all'interno del programma di azioni formative predisposto dalla Delivery Unit Regionale, si mette a disposizione di massimo tre Consigli di Classe, un Consiglio di Classe per ogni Istituto: un Istituto Tecnico, un Professionale ed un Liceo della provincia di Genova ed ai docenti di due Istituti Comprensivi (classi quarta e quinta della primaria e seconda e terza della secondaria di primo grado) il PROGETTO STAGE DOCENTI IN AZIENDA. Farà fede l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

IL PROGETTO STAGE DOCENTI IN AZIENDA

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, nell'anno scolastico 2012/2013 ha visto la partecipazione di una ventina di Aziende associate a Confindustria Genova e di dodici Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado con il coinvolgimento diretto in stage di oltre cento professori. Nell'ultima edizione, agli stage dei professori hanno fatto seguito anche alcune visite aziendali (sono state chieste 16 visite aziendali per un totale di circa 400 ragazzi coinvolti), nonché un certo numero di seminari organizzati a scuola con docenti del mondo imprenditoriale (sono stati chiesti 20 seminari a scuola per un totale di circa 700 ragazzi coinvolti).

Nel corrente anno scolastico, 2013/2014 si è deciso di dare l'opportunità anche ai professori di due Istituti Comprensivi della Provincia di Genova, di partecipare all'iniziativa, che si terrà nei mesi di marzo/aprile 2014, e di essere coinvolti in un "percorso formativo" pomeridiano all'interno di varie Aziende associate a Confindustria Genova che avranno, a loro volta, aderito al Progetto.

Svolgimento dell'attività formativa:

a) 1 pomeriggio di formazione degli insegnanti sulle principali tematiche di interesse aziendale; (svolto martedì 11 febbraio 2014)
b) attività di stage, 1 o 2 pomeriggi non consecutivi con ingresso dei docenti in Azienda in qualità di visitatori; (vedere scheda allegata)
c) focus-group finale tra docenti e tutor (1 pomeriggio) per una sintesi dell'attività svolta.
(in attesa della data)