Comenius - Attività 2010 - 2011 - 2012

Conclusione delle attività del progetto The Song of the Hammer

(i documenti indicati sono archiviati nella sezione "prima_2013_14" ad accesso riservato)

E' stato pubblicato il copione di The Song of the Hammer: Living by Believing in your Worth, scritto da un gruppo di studenti e docenti del nostro istituto insieme ai nostri partner ungheresi e rumeni, nel'ambito delle attività previste dal progetto di Partenariato Multilaterale Comenius. In allegato al testo c'è il DVD dello spettacolo messo in scena a Genova, il 28 di marzo 2012, al teatro Modena, insieme agli studenti dell'Istituto "Angster Joszef" di Pecs, Ungheria, e dell'istituto "Transilvania" di Cluj Napoca, Romania.
Due copie del testo saranno conservate nelle biblioteche delle due sedi.

Lo spettacolo si può vedere al seguente indirizzo:
www.angsterj-pecs.sulinet.hu/comenius/eloadas/eloadas.avi (Attenzione il link scarica un file di 1,4 Gigabyte)

I materiali didattici prodotti dal partenariato sono stati caricati sul database:
www.europeansharedtreasure.eu


Presentazione Power point Italian Scenary (.PPT file 9 Megabyte)

Galleria foto Comenius - Drama Lab


Assistente Comenius - Marja Katajavuori, attività 2011-12

link a pagina progetto Assistente Comenius


Label europeo delle lingue, settore istruzione

candidatura del complesso di attività The Song of the Hammer

Concorsi nazionali

Il complesso di attività The Song of the Hammer ha passato la selezione regionale per due concorsi nazionali piuttosto importanti: il Label "L'Europa cambia la scuola 2012" e "Tutti a scuola 2012-13".

La selezione finale avverrà a Roma.

sono disponibili i bandi e i documenti di candidatura.


 


Mostra Progettazione europea Comenius

Lunedì 4 giugno l'Istituto Tecnico Gastaldi-Abba ha inaugurato una mostra al Centro Civico Buranello su tre anni di progettazione europea.
Collegamento alla pagina della mostra


E' disponibile il documento Riconoscimento TEGRAS inviato dagli organizzatori della manifestazione.


 

Collegamento a TEGRAS: il teatro della scuola su Vivere Genova www.viveregenova.comune.genova.it/content/tegras-il-teatro-della-scuola


Collegamento a The song of the Hammer Livestream www.livestream.com/the_song_of_the_hammer


Sono disponibili informazioni sull'attività teatrale "Tegras" nella circ N 108.


{quickdown:1038}


Sono disponibili informazioni sull'iniziativa "People to people" (ospitare studenti americani) nella circ N 102, è scaricabile anche la scheda di partecipazione.


E' disponibile la rassegna stampa relativa allo spettacolo teatrale "The song of the hammer" realizzato nell'ambito delle attività Comenius.


Here you can download a Power point Presentation of our school IIS Gastaldi - Abba. (.PPT file 14Megabyte)

Genova 2012 3rd Comenius Meeting 26, 27, 28 marzo 2012 - The Song of the Hammer

Nell'ambito del progetto di Partenariato Multilaterale Comenius The Song of the Hammer, nei giorni 27,28,29 marzo la nostra scuola ospita una rappresentanza di docenti e studenti delle scuole partner di Cluj Napoca, Romania, e Pécs, Ungheria. Lo spettacolo, frutto del lavoro degli studenti delle tre scuole, sarà messo in scena il 28 marzo alle ore 21.00 al Teatro Archivolto, Sala Modena, di Genova-Sanpierdarena.

Si allega il programma delle tre giornate e l'invito allo spettacolo, aperto a tutto il personale della scuola, agli studenti e alle loro famiglie.

 

Attività previste per l'A.S.2011-2012

III mobilità europea Dopo il primo incontro in Ungheria (novembre 2010) e il secondo in Romania (aprile 2011), che hanno coinvolto 24 studenti e 5 docenti del nostro istituto, il terzo incontro internazionale previsto dal progetto The Song of the Hammer avrà luogo a Genova il 27, 28 e 29 marzo 2012. Si rimanda alla scheda allegata per la bozza del programma in via di definizione con i partner europei.

Laboratorio teatrale Il 21 e il 28 di novembre 2011 è iniziato il laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena di un testo in lingua inglese. Il testo e le scenografie sono stati creati nel corso del laboratorio teatrale di scrittura creativa in lingua inglese che ha visto impegnati 57 studenti dell'istituto nell'anno scolastico 2010-11. Si rimanda alla scheda allegata per il programma del laboratorio teatrale di quest'anno.

Scadenze

Scadenze per concorrere ai finanziamenti Comenius dedicati alle attività di formazione in servizio in un paese dell'Unione Europea. Tali attività (corso di aggiornamento, seminario, conferenza o job shadowing, per una durata di pochi giorni fino a un massima di 6 settimane) sono aperte a tutti i docenti, anche con contratto a tempo determinato; per i docenti di lingua straniera sono previste esperienze specifiche finalizzate al mantenimento della lingua di insegnamento.

  • 16 gennaio 2012 per attività che iniziano tra il 1° maggio 2012 e il 31 agosto 2012
  • 30 aprile 2012 per attività che iniziano tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2012
  • 17 settembre 2012 per attività che iniziano tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2013.

Questo è il link alla pagina del programma LLP (Lifelong Learning Program - Programma di formazione permanente) riguardante la mobilità del personale docente per attività di formazione: www.programmallp.it/index.php?id_cnt=121


Calendario laboratorio teatrale Comenius 2011-12

E' disponibile il documento con il calendario del laboratorio teatrale Comenius in preparazione allo spettacolo del 28 marzo 2012 al Teatro Modena:

{quickdown:869}



Attività svolte nell'A.S.2010-2011

Seconda mobilità progetto Comenius The song of the Hammer, Cluj Napoca, Romania, 11-15-aprile 2011

Partecipanti: 15 studenti delle IV D, S e A; 4 docenti del gruppo di lavoro Comenius


Calendario laboratorio teatrale Comenius 2011-12 {quickdown:648}