2010-11_Corso sicurezza antincendio

Corso “mediorischio” sicurezza antincendio

Alla fine del 2009 la Prof. Ewa Wojcikowska, docente di chimica e laboratorio presso IIS "Gastaldi – Abba", ha maturato l'idea per i ragazzi dell'ultimo anno scolastico, prima dell'esame di maturità, di proporre un corso antincendio per attività di medio rischio, il 7 e il 10 aprile 2010 per la classe 5AC dell'indirizzo chimico e successivamente il 5 e il 8 maggio 2010 per la classe 5° ST.

La prof. Ewa Wojcikowska, contattò amici iscritti all’AIAS per proporre l'attuazione del progetto.

Avuta la disponibilità da parte dei sig.ri Dante BARGELLINI, G.M. PRONZATO e Alfredo BALLARDIN amministratore dell'OA Service, soci AIAS, per la pratica attuazione del progetto, la Prof. Ewa Wojcikowska informò il Dirigente Scolastico del Gastaldi - Abba, Prof.ssa Elsa Cirlini che dimostrò immediato interesse all'attuazione del corso.

Del fatto venne informato l'assessore Francesco De Simone della Provincia di Genova, che dimostrò massimo interesse anche in previsione di uno sviluppo futuro in tema di sicurezza antincendio e consegna attestato, pertanto, non intralciando il normale processo didattico della scuola, il sig. Dante Bargellini ha svolto la parte teorica del corso per l'attività di medio rischio. Per la parte chimica è stato utilissimo l'apporto della prof. Ewa Wojcikowska.

Al termine della parte teorica, la parte pratica si è svolta presso il centro OA Service (Amministratore Alfredo BALLARDIN), che è dotato delle strutture necessarie per effettuare le prove di basso, medio ed alto rischio.

Presso il centro è possibile usufruire dell'aula per la teoria e lo svolgimento dei test conclusivi.

Le prove pratiche hanno riguardato, oltre l'uso di estintori a polvere e CO2, l'uso di manichette per interventi con getto pieno a pressione e nebulizzato, nonché l'intervento su bombola a gas propano GPL.

Le prove pratiche sono state seguite dal sig. Michelangelo Traverso ex vvff, dell'OA Service e da Dante Bargellini.

Al termine si è proceduto allo svolgimento del test conclusivo. L'esame delle 30 domande e colloquio si è svolto nell'aula del "centro".

La commissione d'esame era composta da: cap. Gian Maria Pronzato, p.i. Ballardin Alfredo e dai due istruttori Dante Bargellini e Michelangelo Traverso.

Complessivamente i partecipanti hanno superato l'esame positivamente ed hanno corrisposto in maniera estensiva al colloquio. E' prevista la consegna degli attestati di partecipazione il giorno 24 maggio 2010 di mattina, in presenza dell’assessore.

Cap. G.M. PRONZATO


Consegna attestati

Consegna degli attestati il giorno 25 Maggio 2010 ore 9.30 nell'aula magna della Sede di Via D. Col con la presenza dell'assessore Francesco de Simone - Provincia di Genova.

{quickdown:62}

Poster partecipazione classi

{quickdown:67} {quickdown:68}