Informativa sulla privacy

Dall'inizio dell'A.S. 2017-18 sono sospese le pubblicazioni su questo sito di nomi o foto degli studenti in attesa di definizione della normativa.

Aspetti generali

In questa pagina si spiega come è organizzata la gestione del sito web dell'IIS Gastaldi - Abba di Genova (nel seguito Istituto) in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori sia esterni sia registrati.

Questa informativa è resa ai sensi dell'art. 13 Decreto legislativo 196/03 (Normativa sulla privacy).

L'Istituto non è responsabile del trattamento dati da parte di siti raggiungibili attraverso link segnalati su questo sito a fini didattici, formativi, organizzativi.

Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili in seguito alla consultazione del sito, è il Dirigente Scolastico dell'Istituto.

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dal Referente per il sito web (Funzione strumentale deliberata dal Collegio dei Docenti) e da eventuali collaboratori interni all'Istituto. Il sito di Istituto è fisicamente mantenuto sui server della società Aruba SPA - Località Palazzetto n. 4, 52011 Bibbiena (AR).

Nessun dato derivante dal funzionamento del sito viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti interni che richiedono l'accesso al settore riservato sono utilizzati al solo fine di fornire il servizio e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge. Gli utenti visitatori esterni, compresi gli studenti e le loro famiglie non forniscono dati, salvo che accedano ai servizi di "Scuola in chiaro", "La mia scuola" e altri servizi gestiti a livello ministeriale e regolati da specifiche normative.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

Il software di gestione del sito web acquisisce, durante il normale funzionamento alcuni dati della connessione utente la cui trasmissione è indispensabile nell'uso dei protocolli di comunicazione. Queste informazioni non sono raccolte per identificare i visitatori, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP del computer utilizzato dall'utente visitatore, gli indirizzi delle pagine richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice indicante lo stato della risposta data dal server ed altri dati sul sistema operativo dell'utente. Questi dati vengono utilizzati dal gestore del server per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e più frequentemente per controllare eventuali malfunzionamenti (log errori). I dati potrebbero essere utilizzati in caso di reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dal personale interno

La registrazione per l'accesso riservato è facoltativa, comporta la comunicazione di un indirizzo e-mail e del nome e cognome contestualmente alla accettazione di regole per l'uso consapevole dei codici di accesso. In assenza di detti codici il visitatore non può accedere ad alcuni settori del sito che non contengono comunque dati sensibili ma solo argomenti di interesse specifico per gli operatori interni all'Istituto.

Dati forniti dai visitatori esterni

L'uso del servizio Contatti on line comporta l'inserimento di un indirizzo email che viene utilizzato solo per la risposta e non viene memorizzato in quanto il rapporto si conclude con la risposta da parte del competente contatto.
I visitatori esterni non hanno possibilità di registrarsi per ottenere accesso riservato.

Cookies

Il sito web dell'Istituto Gastaldi Abba rispetta la normativa europea sull'utilizzo dei cookies. (pagina sulla EU law)

Per cookies si intende elementi testuali che vengono inseriti nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione generica (abilitazione cookies nel browser dell'utente). I cookies hanno la funzione di snellire l'analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Nessun dato degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Materiali didattici e attività svolte in Istituto

Sul sito web di Istituto possono essere pubblicate notizie sulle attività didattiche e sui progetti attivati. Nel caso compaiano riferimenti espliciti testuali o fotografici a studenti, docenti e personale, viene chiesta autorizzazione agli interessati. All'atto dell'iscrizione degli studenti viene fatta firmare una autorizzazione generica alla pubblicazione di informazioni che li riguardino.
Nesssun dato sensibile è pubblicato sul sito web.
Esiste un settore ad accesso riservato, tramite login con password, dove vengono pubblicate informazioni indispensabili per docenti e personale che non è opportuno siano rese pubbliche.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati hanno i diritti previsti dall'art. 7 del Codice privacy che prevede, tra gli altri il diritto di conoscere la presenza dei suoi dati e di ottenere la cancellazione, la rettifica, l'aggiornamento dei dati stessi rivolgendosi al Titolare del trattamento.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Garante per la protezione dei dati personali.



Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

leggi il testo originale su sito parlamento.it

"Codice in materia di protezione dei dati personali"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 luglio 2003 - Supplemento Ordinario n. 123

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
articoli e allegati
 
 Art.  1-74   Artt.  75-160   Artt.  161-186   Allegati A  e  B   Allegato C 

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

VISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

VISTO l'articolo 1 della legge 24 marzo 2001, n. 127, recante delega a Governo per l'emanazione di un testo unico in materia di trattamento dei dati personali;

VISTO l'articolo 26 della legge 3 febbraio 2003, n 14, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunita' europee (legge comunitaria 2002);

VISTA la legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modificazioni;

VISTA la legge 31 dicembre 1996, n. 676, recante delega al Governo in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali;

(...)

continua sul testo originale su sito parlamento.it


 

Questa informativa è stata scritta provvisoriamente dal Web-master, per rispettare gli obblighi di legge, utilizzando con opportune modifiche analoghi documenti presenti su siti istituzionali.