Proff. De Bernardis, Dellacasa, (foto Janin) Fotoelasticità 2010-11

Esperienza interdisciplinare (Fisica e Costruzioni) svoltasi nel laboratorio Fisica dell'Istituto Gastaldi Abba, in via Dino Col, condotta dai professori G. De Bernardis (Fisica) e B. Dellacasa (Costruzioni), relativa ad un approfondimento degli argomenti trattati durante l'a.s. 2010-11 nella classe 4°m geometri per Costruzioni, ed i cui risultati sono stati fotografati dal prof. M.Janin, docente di elettronica.

I modellini sono in plexiglass, e vogliono riprodurre due elementi strutturali, la mensola ed il telaio, caricati in modo differente: con carico concentrato e carico distribuito.

Le successive immagini fotografiche riportano i risultati dell'esperienza nelle differenti situazioni: elemento scarico e successivamente carico in modo differente.

I risultati sono espressi dall'andamento delle isocrome che rappresentano, differentemente, l'andamento e l'intensità delle tensioni interne di un corpo sollecitato esternamente da forze su di esso applicate, con la determinazione dei punti critici di tensione e delle relative concentrazioni.


Esperienza fotoelasticità .PDF