Conferenze_attivita_uscite

Incontro con la scrittrice Sara Rattaro

Mercoledi 16 marzo 2016 la scrittrice genovese Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella 2015 con "Niente è come te" e della trentaduesima edizione del premio letterario Rapallo Carige per la Donna Scrittrice con "Splendi più che puoi", ha incontrato gli studenti del nostro istituto nella biblioteca di Teglia.
Dopo aver raccontato brevemente l'esperienza personale che l'ha portata a decidere di diventare scrittrice, con una laurea in Biologia e una in Scienza della Comunicazione e un lavoro in ambito farmaceutico, ha affrontato con ragazzi e docenti presenti alcune tematiche di attualità: il tema del bullismo, delle aspirazioni personali, della famiglia, dell'amore e della legalità, dell'inalienabile diritto di essere figli, e ha posto l'attenzione sulla funzione che la scuola ha nella formazione personale di tutti noi, perché scrivere comporta passione, emozione, tecnica ma anche grande conoscenza e competenza.

Sara Rattaro b mar 2016

I ragazzi hanno ascoltato con attenzione ed entusiasmo le riflessioni proposte e hanno posto a Sara molte domande, alcune legate alla sua attività di scrittrice (quale sono le ore migliori per scrivere, come nasce un romanzo, quali idee lo supportano), altre relative alle tematiche affrontate, altre infine contenevano la richiesta di consigli per racconti e scritti personali: abbiamo così scoperto che tanti nostri studenti si cimentano nella scrittura di racconti, poesie e canzoni!
La scrittrice ha dato la sua disponibilità alla lettura dei "manoscritti" inviati al suo indirizzo di posta elettronica, assicurando di fornire il proprio giudizio.
L'incontro è stato organizzato dalla Prof.ssa Maria Grazia Bisacchi.

Link a foto

Conferenza su Monetica

Nella mattinata del 29 aprile 2016, nell'aula Magna "Ing. P.A. Ficcarelli" dell'Istituto Gastaldi-Abba, si è tenuto un incontro con il Dott. Ubaldo Rauso dell'Azienda Verifone Italy che si occupa di soluzioni per il pagamento elettronico.

Leggi tutto...

Visita alla Mostra di Renzo Piano

Le classi 3SG e 4SG hanno visitato la mostra di Renzo Piano "Progetti d'acqua" al Museo Navale di Pegli il 30 ottobre 2015.

Link a documentazione della visita (.pdf)

Incontro Costa Edutainment

Il giorno 2 maggio 2013 si è svolto presso la sede di Teglia un incontro con il dott. Angelini della Costa Edutainment S.p.A., società leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica. A Genova il gruppo gestisce: l'Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, il Bigo e la Biosfera.

All'incontro hanno partecipato gli studenti della classe 4DR (ragionieri).

Il dott. Angelini ha presentato agli studenti il quadro generale storico dell' Acquario di Genova e l'organizzazione interna della Costa Edutainment, mettendo in evidenza come la società abbia negli anni saputo cogliere le trasformazioni in atto nella realtà economica ed industriale genovese e diversificare le proprie attività.

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro il dott. Angelini ha evidenziato l'importanza degli stage, specialmente all'estero, consigliando di non limitarsi a cercare lavoro nella propria città e di saper cogliere opportunità di lavoro anche tramite contratti a progetto. Determinante inoltre è dimostrare determinazione, voglia di lavorare e disponibilità.

Gli studenti hanno posto molti quesiti al relatore sulla vita dell'Acquario, evidenziando grande interesse.

L'incontro è stato organizzato dalla Prof.ssa Martinelli, nell'ambito del Progetto "Stage Docenti in Azienda" di Confindustria Genova.

Conferenza ETT

Mercoledì 10 aprile 2013 si è svolto presso la sede di Teglia un incontro con il dott. Edoardo Fantechi e il dott. Antonio Mazzeo della ETT - Electronic Technology Team di Sestri Ponente, azienda operante nei settori dell'Informatica, del Consulting, dell'Innovazione e della Ricerca.

Hanno partecipato gli studenti della 4DR (ragionieri) e della 4AE(elettronici).

I relatori hanno fornito una interessante descrizione di alcune applicazioni realizzare dalla ETT e di aspetti della loro organizzazione aziendale, in un ambiente che risulta particolarmente dinamico.

I requisiti ritenuti importanti per un potenziale candidato sono, tra gli altri, la conoscenza e la padronanza della lingua inglese, la capacità di lavorare in team e di condividere problemi e anche difficoltà. Particolarmente apprezzato è l’approccio innovativo, la capacità di proporre idee e di saperle sostenere e sviluppare.

Gli studenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione all'incontro, anche grazie all'entusiasmo dimostrato dai relatori e alla loro capacità di coinvolgimento.

L' incontro è stato organizzato dalla Prof.ssa Martinelli, nell'ambito del Progetto "Stage Docenti in Azienda" di Confindustria Genova.