Borse di studio e concorsi

Documenti a fondo pagina

"Giorno della Memoria" e "Diventiamo cittadini europei"

Ai signori Dirigenti scolastici di tutti gli istituti secondari di secondo grado pubblici e privati della Liguria.

Con la presente si inviano i bandi dei concorsi che il Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria ha indetto per l'anno scolastico in corso relativamente a tematiche di indubbio valore formativo per le quali si chiede ai ragazzi una riflessione personale. Si tratta dei concorsi aventi ad oggetto :

1)"27 gennaio giorno della Memoria" (Shoah) con scadenza per la consegna degli elaborati ( temi, poesie, saggi, lavori artistici o multimediali ) al 9 giugno 2018. Premio 15 borse di studio da 1.500,00 euro ciascuna e 15 viaggi a Auschwitz Birkenau Cracovia. APERTO A TUTTI GLI ALUNNI DELLE SUPERIORI

2)"Diventiamo cittadini europei" con scadenza per la consegna degli elaborati (temi) al 9 giugno 2018. Premio 30 viaggi a Strasburgo presso il Parlamento europeo e visita ad uno dei forti della linea Maginot. RISERVATO AGLI ALUNNI CHE FREQUENTANO GLI ULTIMI TRE ANNI

Ritenendo che tali iniziative offrano l'opportunità di fare un'esperienza conoscitiva unica, si confida nella collaborazione dei Dirigenti scolastici per sensibilizzare il personale docente al fine di promuovere l'adesione del maggior numero di studenti possibile. Si sottolinea come la partecipazione a tali concorsi - tenuto conto che gli argomenti cui afferiscono rientrano nell'ordinaria programmazione scolastica - frequentemente avvenga attraverso la semplice assegnazione delle tracce proposte nei bandi, quali prove da svolgersi in classe ai fini della valutazione delle nozioni acquisite. Così facendo la partecipazione ai concorsi si armonizza pienamente con l’attività scolastica senza costituirne un appesantimento. Si ricorda che i bandi, consultabili anche sul sito della Regione, sono stati formalmente trasmessi alla Direzione regionale scolastica della Liguria e alle singole Direzioni provinciali attraverso una lettera del Presidente del Consiglio regionale.

Auspicando che allo sforzo finanziario e organizzativo messo in campo dal Consiglio regionale della Liguria a favore della formazione giovanile corrisponda un'adeguata risposta delle istituzioni scolastiche, si assicura la disponibilità dei nostri uffici per qualsiasi informazione utile ( telefoni 010.5485714 - 010.5484303 ).

Con i migliori saluti.
Ufficio Gabinetto del Presidente
Via Fieschi, 15 – 16121 Genova
Tel 010 5484303 – fax 010 5373882
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Bandi per selezioni 

nessuno attivo


Concorsi:

nessuno attivo