Note sull'accessibilità

Accessibilità, norme generali

I siti web della pubblica amministrazione italiana devono essere realizzati seguendo le indicazioni della legge Stanca (n.4 2004) sull'accessibilità dei contenuti in rete.

La normativa internazionale fa riferimento alla Web Accessibility Initiative (WAI) che è una sezione del World Wide Web Consortium (W3C).

Il W3C ha emanato nel dicembre 2008  le linee guida WCAG 2.0 che classificano tre livelli di accessibilità A, AA e AAA, progressivamente più raffinati.

Accessibilità del sito www.gastaldi-abba.gov.it

Il sito web dell'istituto Gastaldi - Abba è stato sviluppato con il pacchetto software di gestione dei contenuti (CMS) Joomla! partendo da un lavoro del gruppo Joomla Fap che adatta parzialmente il CMS alle richieste della legge Stanca (che risulta una delle più restrittive a livello mondiale). Un notevole lavoro di affinamento ha permesso di adattare tutti i blocchi principali che mostrano particolari contenuti alle normative WCAG 2.0 livello AAA + Stanca Act.

La rispondenza alle linee guida WCAG è stata verificata per mezzo del validatore Vamola  http://www.validatore.it/vamola_validator/checker/

ATTENZIONE:

Le sezioni "Amministrazione trasparente" e "Albo Pretorio online" sono gestite con software della ditta Mastercom e risultano gravemente NON RISPONDENTI alle norme di accessibilità. L'IIS Gastaldi-Abba non può in alcun modo modificare la struttura di tali pagine.

Il Registro informatico, anch'esso funzionante con software della ditta Mastercom si trova nelle stesse condizioni di NON RISPETTO delle norme, anche in questo caso l'Istituto non ha possibilità di intervento sul software.

Tasti per variare l'aspetto delle pagine

In ogni pagina in alto sono presenti quattro tasti che permettono di modificare l'aspetto della pagina:

  • + : Aumenta la dimensione dei caratteri;
  • - : Diminuisce la dimensione dei caratteri;
  • Alto Contrasto : Imposta il colore di fondo nero e i testi in bianco o giallo molto luminosi;
  • Layout: La larghezza delle pagine sono limitate a 1024pixel oppure a tutta la larghezza del monitor
  • Ripristina : Ritorna a dimensione e colore del testo normali.

 

Pagine particolari

Le seguenti pagine raggiungono specifiche inferiori di accessibilità:

  • La pagina "calendario" che mostra gli impegni e le attività raggiunge le normative WCAG 1.0 livello AA e lo standard USA 508.
  • Alcune pagine possono risultare non validate per un errore di "id=current" duplicato usando il validatore validator.w3.org. Si tratta di un problema di joomla relativo alla cache (memorizzazione delle pagine recentemente richieste per velocizzare il funzionamento), una validazione fatta dopo un certo tempo mostra che le pagine sono corrette.
  • Le pagine delle gallerie fotografiche presentano un errore di validazione con il validatore w3.org dovuto alle caratteristiche del componente che le gestisce. In attesa di aggiornamento che risolva il problema.

Tasti di accesso (Accesskeys)

Le voci principali dei menu sono attivabili con combinazioni di tasti (accesskeys) senza bisogno di usare il mouse.

L'elenco degli accesskeys è il seguente:

S - Salta i menu e va ai contenuti
1 - Home page
2 - Mappa del sito
3 - Sedi (Cartine delle zone dove sono ubicate le due sedi)
4 - Corsi attivati in istituto
5 - Organigramma
6 - Uffici (URP)
7 - PTOF (Piano Triennale dell'offerta formativa)
8 - Calendario delle attività e degli impegni
9 - Tutti i Documenti
0 - Colloqui con i docenti (da attivare a breve scadenza)
D - diminuisce la dimensione dei caratteri
A - aumenta la dimensione dei caratteri
X - passa a visualizzazione ad alto contrasto
Z - ripristina visualizzazione normale
N - Tutte le Notizie (per prime le più recenti)
R - Regolamenti
F - FAQ risposte a domande frequenti (non attivo)

La combinazione dei tasti da premere insieme al carattere sopra indicato dipende dal browser in uso:

FireFox Mozilla :  Alt + Maius + tasto
Google Chrome: Alt + tasto
Opera: Alt + tasto
Internet Explorer / Edge : Alt + tasto + Invio (solo accesskey numerici)
Safari : Alt + tasto

Su computer Mac, con qualunque browser: Ctrl + Alt + tasto

Per alcuni browser qualche combinazione di tasti non funziona.

Colori e modalità ad alto contrasto

Le combinazioni di colore usate sono tutte rispondenti alle indicazioni WCAG 2.0 livello AAA e sono state verificate per mezzo del Colour Contrast Analyzer 1.3 (estensione di Firefox).

In ogni pagina è presente in alto un tasto "Alto Contrasto" che modifica radicalmente l'aspetto della pagina mostrando i testi in bianco o giallo molto luminosi su fondo nero. Un tasto "Reimposta" permette di tornare ai colori normali.

Pagine generate dinamicamente e contenuti esterni collegati

Questo sito è realizzato per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E' possibile che in futuro qualche articolo non scritto dal webmaster contenga errori di formattazione che lo rendano non completamente rispondente alle caratteristiche di accessibilità. E' gradita la segnalazione per poter correggere tempestivamente l'errore.

Eventuali contenuti esterni non pienamente rispondenti alle specifiche, ma indispensabili per il sito verranno segnalati in questa pagina e dove possibile affiancati da presentazioni alternative delle informazioni.